"AGRISOLARE" : pubblicato il secondo avviso recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico, agroindustriale (ambito PNRR)

agrisolare scadenza domandepng

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), il 19 aprile 2023, ha emanato il decreto  recante “Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare” che, dopo il via libera della Commissione Europea, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 152 del 1° luglio 2023.

Vi avevamo già parlato delle dotazioni e dei requisiti per accedere a questo nuovo bando introdotto dal decreto, in un nostro precedente articolo che potete rileggere cliccando qui .

Riassumendo, le principali novità del nuovo bando:
- incremento dell'intensità di aiuto massima concedibile fino all'80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo;
- introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso;
- partecipazione di imprese in forma aggregata;
- possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto;
- raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;
- raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;
- spesa massima per beneficiario pari ad 2.330.000 euro.

Così, il 21 luglio 2023, il MASAF ha emanato il secondo avviso relativo al nuovo bando “Parco Agrisolare” per la presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 “Parco Agrisolare”.

Le proposte, redatte in conformità alle istruzioni del Regolamento Operativo, dovranno essere presentate, pena l’irricevibilità, esclusivamente tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE all’indirizzo www.gse.it a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023.

Vi ricordiamo che l'agrisolare punta all’ammodernamento e utilizzo di tetti di fabbricati ad uso agricolo, aumentando così la sostenibilità, la resilienza, la transizione verde e l'efficienza energetica del settore, anche favorendo il benessere degli animali.

Le tipologie di parco agrisolare sono: impianti fotovoltaici su tetti dei depositi agricoli o dei magazzini attrezzi e di stoccaggio, fotovoltaico sulle coperture delle serre (se possibile) o sui tetti delle stalle, l’installazione di pannelli solari su strutture da riconvertire presenti in aree agricole o su eventuali impianti di trasformazione agroalimentare. Tutto ciò, sempre nell'ottica di massimizzare l’autoconsumo elettrico nelle aziende agricole e abbattere le bollette energetiche.

Potete trovare l'avviso completo del MASAF e i relativi allegati alla pagina : https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20040