Avviso: è attivo il portale ENEA per la comunicazione dei dati sugli interventi con data fine lavori nel 2023

Si avvisano gli utenti che è online il portale ENEA per la trasmissione telematica dei dati degli interventi di efficienza energetica, con data di fine lavori nell'anno 2023, che accedono alle detrazioni fiscali previste da Ecobonus e Bonus Casa.

Per tutti gli interventi conclusi dal 01/01/2023 al 31/01/2023, i 90 giorni di tempo utili all’invio delle pratiche decorreranno dal 31/01/2023.

Rimane attivo anche il portale per la comunicazione dei dati sugli interventi con data fine lavori 2022, ma è stata sospeso per quelli con data fine lavori 2021. Per questi ultimi rimane solo la consultazione, quindi possibilità di annullamento protocollo o di reinvio della email di notifica ricezione pratica.

Se vuoi essere sicuro che i dati tecnici e la pratica siano inviati correttamente per non rischiare di incappare poi in qualche piccolo cavillo burocratico che potrebbe bloccare la detrazione/cessione del credito, puoi delegare un intermediario specializzato nell'invio delle comunicazioni all'Enea in seguito alla chiusura dei lavori di efficientamento energetico sul tuo immobile:

- vai alla pagina https://www.studioenergiasicilia.it/detrazioni-fiscali-enea-sicilia e segui la procedura;

- oppure contatta il 327.6677763 o manda una email a ape.energia.sicilia@gmail.com .

PORTALE ENEA 2023png