Detrazione degli interessi passivi sul mutuo per il solo acquisto di un box ? L'Agenzia delle Entrate risponde..

❓ L'Agenzia delle Entrate risponde... ❓

 Raccolta di risposte ad interpelli sul tema dei bonus edilizi


OGGI: "Detrazione degli interessi passivi sul mutuo per il solo acquisto di un box ?"


ade RISPONDE forsepng

QUESITO DEL CONTRIBUENTE:
Ho intenzione di acquistare un box come “pertinenza” della mia abitazione principale. Mi hanno detto che non è possibile portare in detrazione gli interessi passivi sul mutuo che stipulerò per il solo acquisto del box. È così?


RISPOSTA DELL'AGENZIA :

La risposta è affermativa. L’articolo 15, comma 1 lettera b) del Tuir prevede la possibilità di portare in detrazione (19% su un importo non superiore a 4.000 euro) gli interessi passivi sui mutui ipotecari stipulati per acquistare l’unità immobiliare, da adibire entro un anno ad abitazione principale, e delle sue pertinenze. Per abitazione principale si deve intendere quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. L’acquisto dell’immobile deve essere effettuato nell’anno precedente o in quello successivo alla data della stipula del contratto di mutuo.
Tuttavia, come ha precisato l’Agenzia delle entrate (circolare n. 108/1996), questa detrazione non spetta nel caso in cui il mutuo sia stato stipulato per acquistare autonomamente una pertinenza della dimora abituale del contribuente (box, soffitta, cantina, eccetera).



ACRITICAMENTE , vi aspettiamo alla prossima perla.