Detrazioni 50% per ristrutturazione edilizia di un immobile inizialmente accatastato come fabbricato rurale ma che al termine dei lavori sarà utilizzato come abitazione ? L'Agenzia delle Entrate risponde..

❓ L'Agenzia delle Entrate risponde... ❓


 Raccolta di risposte ad interpelli sul tema dei bonus edilizi

OGGI: "Detrazioni 50% per ristrutturazione edilizia di un immobile inizialmente accatastato come fabbricato rurale ma che al termine dei lavori sarà utilizzato come abitazione ?"


ade RISPONDE forsepng

QUESITO DEL CONTRIBUENTE:
Mi confermate che posso richiedere le detrazioni del 50% previste per le ristrutturazioni edilizie per interventi su un immobile attualmente accatastato come fabbricato rurale ma che al termine dei lavori sarà utilizzato come abitazione?


RISPOSTA DELL'AGENZIA :

Gli interventi di ristrutturazione edilizia sono quelli volti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare a un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente (articolo 31, comma 1, lettera d, della legge n. 457/1978).
Per tali interventi, anche se eseguiti su un immobile non residenziale, è possibile usufruire della detrazione d’imposta del 50%, in presenza di tutti i requisiti richiesti per la concessione del beneficio fiscale, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori di ristrutturazione risulti esplicitamente che gli stessi comportano il cambio di destinazione d’uso dell’immobile ristrutturato (da fabbricato rurale ad abitativo).

ACRITICAMENTE , vi aspettiamo alla prossima perla.