Superbonus : l'attestazione della congruità delle spese va eseguita in base ai prezzari vigenti ? L'Agenzia delle Entrate risponde..
Raccolta di risposte agli interpelli sul tema dei bonus edilizi
Risposta
n. 1
del 05/01/2024 dell'Agenzia delle Entrate
OGGETTO: L'attestazione della congruità delle spese va eseguita in base ai prezzari vigenti ?
Con l'istanza di interpello specificata in oggetto, è stato esposto il seguente
QUESITO
L'Istante,
condomino di un ''condominio minimo'' situato nel territorio della
Regione X composto da n. 5 unità immobiliari, unitamente agli altri
proprietari e comodatari, ha deliberato e incaricato una ditta edile di
effettuare interventi di efficientamento energetico di cui all'articolo
119 del decreto legge n. 34 del 2020 (cd. Superbonus), con conseguente
presentazione della CILAS in data 15 aprile 2022. L'Istante rappresenta
che intende sostituire (come intervento ''trainato'') le finestre e
persiane ''ad arco'' dell'intero edificio con il mantenimento della
stessa forma e che, al momento della firma del contratto di appalto
avvenuto ad aprile 2022, il prezzario della Regione X non contemplava
tale tipologia di infisso e, pertanto, è stato utilizzato il prezzario
della ''vicina'' Regione Y edizione 2021 che, invece, la prevedeva.
L'Istante fa presente che la sostituzione delle finestre e persiane è
attualmente in corso e che, nel frattempo, la Regione X ha aggiornato il
prezzario includendovi anche i prezzi riferiti alla sostituzione delle
persiane e delle finestre ''ad arco''. Con documentazione integrativa
l'Istante ha specificato che per l'intervento complessivo prospettato è
stato completato il primo SAL, in data 2 maggio 2023, e che il secondo e
ultimo SAL, nel quale confluirà anche l'intervento trainato di
sostituzione delle finestre e persiane, è in corso. Lo stesso ha altresì
rappresentato che i condomini hanno optato per l'applicazione del cd.
''sconto in fattura''. Ciò premesso, l'Istante chiede quale prezzario
deve essere utilizzato per la verifica della congruità dei prezzi
prevista dall'articolo 119, comma 13, del decreto legge n. 34 del 2020. SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE
L'Istante
ritiene che la verifica della congruità dei prezzi, ai fini della
relativa attestazione ai sensi dell'allegato A del decreto ministeriale 6
agosto 2020, deve essere effettuata «al momento del SAL o del fine
lavori». PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Con
riferimento alla detrazione (cd. Superbonus) di cui all'articolo 119
del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 (di seguito decreto Rilancio,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77), il
comma 13 prevede che, ai fini della fruizione diretta dell'agevolazione o
dell'opzione di cui all'articolo 121 del medesimo decreto, per gli
interventi di efficientamento energetico di cui ai commi 1, 2 e 3 del
citato articolo 119, «i tecnici abilitati asseverano il rispetto dei
requisiti previsti dai decreti di cui al comma 3 ter dell'articolo 14
del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni,
dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e la corrispondente congruità delle
spese sostenute in relazione agli interventi agevolati». Il successivo
comma 13 bis stabilisce che «L'asseverazione di cui al comma 13, lettere
a) e b), del presente articolo è rilasciata al termine dei lavori o per
ogni stato di avanzamento dei lavori sulla base delle condizioni e nei
limiti di cui all'articolo 121. L'asseverazione rilasciata dal tecnico
abilitato attesta i requisiti tecnici sulla base del progetto e
dell'effettiva realizzazione. Ai fini dell'asseverazione della congruità
delle spese si fa riferimento ai prezzari individuati dal decreto di
cui al comma 13, lettera a), nonché ai valori massimi stabiliti, per
talune categorie di beni, con decreto del Ministro della transizione
ecologica, da emanare entro il 9 febbraio 2022». Tra altro, la circolare
n. 23/E del 2022 precisa che «Come previsto dall'articolo 14, comma 1,
lettera d), del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti 7 marzo 2018, n. 49 (con il quale è stato adottato il
Regolamento recante: ''Approvazione delle linee guida sulle modalità di
svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore
dell'esecuzione''), lo ''Stato Avanzamento Lavori'' ''riassume tutte le
lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dal principio
dell'appalto sino ad allora. Tale documento, ricavato dal registro di
contabilità, è rilasciato nei termini e modalità indicati nella
documentazione di gara e nel contratto di appalto, ai fini del pagamento
di una rata di acconto; a tal fine il documento deve precisare il
corrispettivo maturato, gli acconti già corrisposti e, di conseguenza,
l'ammontare dell'acconto da corrispondere, sulla base della differenza
tra le prime due voci''». Si ritiene, pertanto, che la verifica della
congruità della spesa, ai fini della relativa attestazione ai sensi
dell'allegato A del citato decreto ministeriale 6 agosto 2020, debba
essere effettuata al momento del sostenimento delle spese stesse
utilizzando il prezzario vigente a tale data. Come chiarito nelle
circolari 8 agosto 2020, n. 24/E e 22 dicembre 2020, n. 30/E, per le
persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, e gli enti
non commerciali, in applicazione del criterio di cassa, le spese si
intendono sostenute alla data dell'effettivo pagamento. In caso di
sconto ''integrale'' in fattura (e, dunque, in assenza di un pagamento),
occorre fare riferimento alla data di emissione della fattura da parte
del fornitore. Ne consegue che, nel caso di specie, il tecnico abilitato
incaricato dall'Istante di attestare la congruità delle spese relative
all'intervento ''trainato'', di sostituzione delle persiane e degli
infissi, nel rispetto di ogni altro adempimento previsto dalla normativa
e non oggetto del presente interpello, deve fare riferimento al
prezzario in vigore al momento del sostenimento della spesa nel senso
sopra precisato. Il presente parere viene reso sulla base degli elementi
e dei documenti presentati, assunti acriticamente così come illustrati
nell'istanza di interpello, nel presupposto della loro veridicità e
concreta attuazione del contenuto e non implica un giudizio in merito
alla conformità degli interventi edilizi alle normative urbanistiche,
nonché alla qualificazione e quantificazione delle spese sostenute nel
rispetto della norma agevolativa, su cui rimane fermo ogni potere di
controllo dell'amministrazione finanziaria.LA DIRETTRICE CENTRALE